PANGEA PROJECT
_____
PANGEA PROJECT Ancient Techniques Research Center Associazione Ricreativa Culturale per la ricerca e la salvaguardia delle antiche tecniche, nasce in Versilia unitamente alla presentazione della Tesi di Laurea in Architettura Tipasa : una verifica progettuale avente come tema centrale la salvaguardia dei beni architettonici, archeologici ed ambientali della città sulla costa algerina.
Pangea Project è impegnata nella ricerca e raccolta dati delle risorse locali nel campo archeologico, storico, ambientale e tradizionale.
L ‘Associazione Ricreativa Culturale Pangea Project può svolgere attività di architettura ecologica, ripristino dell’ecosistema, restauto e conservazione del paesaggio, restauro dei siti archeologici, gestione delle risorse idriche, gestione piani urbanistici e ogni altra attività ricreativa e culturale.
Nell’ambito progettuale, utilizza tecnologie che sfruttano le conoscenze e le tecniche architettoniche tradizionali.
Attualmente opera per la gestione e la raccolta dell’acqua mediante il ripristino di antiche strutture nelle zone aride.
NATALIA TARABELLA
Natalia Tarabella è architetto con specializzazione in urbanistica.
Laureata all’Università degli Studi di Firenze, ha presentato una Tesi di Laurea in Architettura proponendo un progetto per la salvaguardia del sito archeologico punico-romano della città di Tipasa in Algeria.
Ha partecipato allo stage con un gruppo di professori e studenti dell’Università di Architettura di Firenze, per il piano di riqualificazione urbana e salvaguardia della città di Tipasa d’Algeria iscritta nella Unesco Heritage List.
Ha lavorato alla progettazione per la ristrutturazione di un’hotel nel quartiere di Bir al Azab di Sana’a nello Yemen, insieme al gruppo di professori e studenti dell’Università di Architettura di Firenze.
Ha censito il territorio di vari paesi con dati e foto per lo studio delle tecniche del paesaggio terrazzato, di gestione e raccolta dell’acqua, cisterne, abitazioni in terra cruda e città con urbanizzazione legata all’acqua.
E’ impegnata nella ricerca e salvaguardia delle antiche tecniche in particolare delle zone aride, degli ecosistemi a rischio e dei paesi in via di sviluppo.
E’ fondatrice, coordinatrice e Presidente di Pangea Project Ancient Techniques Research Center (www.pangea-project.org).
Ha collaborato con l’Associazione Super Brain Research Group nel campo dell’Archeoacustica.
LORENZO FRANCESCO MARCUCCETTI
Musicista e insegnante, ha conseguito la Licenza di Teoria e Solfeggio Musicale presso il Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno e si è laureato in Storia Antica e in Storia Medievale all’Università di Pisa. Ha pubblicato vari libri e da molti anni sta portando avanti studi sul territorio per ricostruire gli aspetti etnografici e identitari del popolo Ligure Apuano.
Pubblicazioni
Con la passione della scrittura e dello studio fin dalla giovanissima età, a quattordici anni comincia a elaborare un romanzo storico ambientato all’epoca dei Liguri Apuani che, in sette successive stesure, troverà una prima pubblicazione solo nel 2018.
Ha pubblicato diverse opere di saggistica, narrativa e costume:
Saggistica:
– “La terra delle strade antiche, La centuriazione romana nella piana apuo-versiliese”, Baroni editore, Viareggio 1995, 400 pagine (oltre 900 note bibliografiche);
– “L’olivo Quercetano”, Baroni editore (con l’Associazione Agricoltura Biologica della Versilia), Viareggio 1995, 68 pagine;
– “La capanna apuana e friniate”, Baroni editore, Viareggio 1996, 68 pagine;
– “Marginette e Maestà della Versilia Settentrionale, Le immagini sacre nella Piana della centuriazione”, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa-Roma 1996, 300 pagine;
– “San Giovanni Battista in Campanice, Storia di un Alpeggio-Diario di una ricostruzione, con Roberto Bazzichi, Petrartedizione, Pietrasanta 1999, 160 pagine;
– “La valle di marmo” (1999), con Lodovico Gierut, Mario Lorenzoni, Sauro Mattei, Petrartedizioni, Pietrasanta 1999, 192 pagine;
– “Saltus Marcius, La sconfitta di Roma contro la Nazione Ligure-Apuana” (1a edizione), Petrartedizione, Pietrasanta 2002, 216 pagine, in copertina olio su tela di Riccardo Bremere “Saltus Marcius (L’imboscata)”. Le note bibliografiche sono circa 400. (2a edizione), Petrartedizione, Pietrasanta 2008, 312 pagine, illustrato con venti disegni di Riccardo Bremer.
– “La lingua dimenticata, Alla scoperta delle parole degli antichi liguri attraverso i nomi dei luoghi”, Luna Editore (Società Editrice Ligure-Apuana), La Spezia 2008, 512 pagine, circa 1.200 note bibliografiche, presentazione di Tiziano Mannoni. In copertina acrilico di Giusy Marcuccetti “La lingua dimenticata”, retrocopertina foto di Fabio Marrai-Centro fotografico Monte Altissimo.
– “La fondazione di Luca e Luna, Analisi dei rapporti tra coloni (romani e latini) ed indigeni, alla luce delle dinamiche storiche e desunte dalle fonti”, pubblicato a cura del Consorzio il Cigno, Collana “Identità e Territorio”, La Spezia 2012, 126 pagine, 316 note bibliografiche. Tesi di laurea discussa presso l’Università degli studi di Pisa, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Storia, nell’Anno Accademico 2008/2009. Quadro di Copertina opera di Giusy Marcuccetti;
– “Deportazione, Il popolo delle statue Stele. La storia, l’oblio”, Editoriale Giorgio Mondadori, Cesano Boscone (Mi) 2014, 304 pagine, 489 note bibliografiche. Le opere di copertina “Femmina”/”Maschio” di Girolamo Ciulla. Foto di Libero Musetti. Nel libro il quadro di Giusy Marcuccetti “L’Urlo” e la scultura di Sergio Sacchelli “L’Urlo”;
Narrativa:
– “I racconti della natura”, Maria Pacini Fazzi Editore, Pisa 1999, 228 pagine (con prefazione di Marcello Venturi);
– “Il popolo delle montagne splendenti” (“La guerra”, “L’iniziazione”), CTL Editore, Livorno 2018, romanzo storico, 220 pagine.
– La parte introduttiva nella silloge di poesie di Sauro Mattei (il Poeta Cavatore) nell’opera “La voce del silenzio”, Petrartedizione, Lucca 2001.
– Il testo descrittivo nel libro fotografico “Alta Versilia, Paesi e montagne delle Alpi Apuane”, di Pietro Ruffolo, Petrartedizione, Pietrasanta 2002.
Ha tenuto centinaia di conferenze in diverse parti del territorio e d’Italia, partecipando a Convegni, Giornate di Studio e Tavole Rotonde a tema, in particolare sulla storia antica e sulla tematica relativa agli usi civici e ai beni collettivi. Fa parte dell’Istituto Storico lucchese sezione Versilia Storica (ha collaborato alla pubblicazione della Rivista “Studi Versiliesi” e con il Circolo Culturale “Sirio Giannini”).
Lavora da anni con numerose realtà del territorio tra cui l’associazione “I raggi di Belen” di Pruno (Stazzema), il Centro Cervati per la valorizzazione e la tutela dell’Uso Civico e del Bene Comune (di cui è tra i fondatori), il Consorzio “Il Cigno” che si occupa della valorizzazione del territorio apuano attraverso la storia, il prodotto tipico, la valorizzazione dell’identità culturale. E’ stato Vicedirettore del periodico “Versilia Oggi”; direttore del Giornale “Stella Alpina”, della Sezione Pisa-Lucca-Livorno dell’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini). Vicesindaco e Assessore (anche alle Tradizioni Popolari) nel comune di Seravezza (Lucca), tra il 2001 e il 2006.
Presidente dal 2002 al 2006 del Comitato Locale per l’Educazione Permanente degli Adulti afferente al territorio dellaVersilia (Provincia di Lucca), per conto della Conferenza dei Sindaci.
Esperienze professionali
Ha collaborato con l’Università di Pisa in qualità di ricercatore presso il Dipartimento di Biologia e con la Regione Toscana sul progetto Ca.Sto.Re. (Catasti Storici Regionali) per la georeferenzazione dei toponimi riportati nei catasti storici granducali. Dal 2006 collabora con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa su un progetto che ha come finalità l’individuazione di elementi genetici (marcatori) che possano fare chiarezza sulla sopravvivenza nel territorio apuano di elementi autoctoni dopo la deportazione del 180 a.C. Dal 2012 sta collaborando con l’antropologo Sergio Tofanelli (Dipartimento di Biologia) ed il dottore di ricerca in storia e informatica Massimiliano Grava, sempre dell’Università di Pisa, per elaborare uno studio che, attraverso l’analisi della genetica e dei relitti toponomastici di origine prelatina, mettano in luce elementi di substrato nelle province di Lucca, Pistoia, Massa-Carrara e La Spezia.
STEFANO LENCIONI
Viareggino di nascita, agente di commercio nel settore sportivo, dedica il suo tempo libero alla fotografia.
Ed è nella terra versiliese che, tra mare e montagna affascinato dalla natura, instaura con essa un fortissimo legame.
La sua passione si amplifica sulle Alpi Apuane, cornice ideale per le prime esperienze fotografiche che fanno nascere in lui la voglia di trasmettere e condividere le emozioni con uno scatto, cogliendo l’essenza della natura selvaggia.
Frequenta per dodici anni, dal 2000 al 2012, il Circolo Fotografico l’Altissimo di Querceta (LU), dove apprende le prime nozioni di fotografia.
Pubblica il libro “Acqua, forme e colori” Ed. Maria Pacini Fazzi 2005, Lucca.
Nel 2010 è Socio – Fondatore di Spirito Fotonatura Versilia
L’impegno e la passione lo portano ad ottenere numerosi riconoscimenti in concorsi fotografici nazionali ed internazionali con fotografie pubblicate su riviste come Oasis e Fotoit.
Concorsi fotografici
2006 – 2° Classificato portfolio interno circolo fotografico l’altissimo
2008 – 1° Classificato concorso nazionale Misericordia pian del quercione Sezione Bianco e Nero
2009 – 3° Classificato 1° concorso nazionale Metato in autunno Camaiore lu
2010 – 2° Classificato concorso Internazionale Oasis Photocontest sezione Amici di casa
2010 – Foto segnalata sezione Tecniche di ripresa concorso internazionale Oasis Photo Contest
2011 – Premio Speciale Natura concorso Nazionale misericordia pian del quercione Lu
2012 – Premio Speciale Natura concorso Nazionale misericordia pian del quercione Lu
2013 – 2° Classificato Campionato italiano Fotonatura (sezione gran prix natura ) ,
2013 – 3° Classificato Campionato italiano Fotonatura ( Sezione gran prix della valle )
2018 – 2° Classificato concorso fotografico Nazionale l’uomo e la montagna camaiore Lu
Partecipazioni
2012 – Speleophotocontest concorso fotografico internazionale ,
2010 – Workshop fotonaturalistico Parco nazionale del gran Paradiso
2010 – 4° Concorso fotografico Alpi apuane le montagne irripetibili
2015 – Rassegna d’arte, Magie di storia e natura Villa Borbone Viareggio Lu .
CINZIA NEPI
Laureata all’Università di Architettura di Firenze,
è titolare di studio professionale già dal 2001, con prevalente attività di progettazione architettonica; bioedilizia e strutture in legno; energie rinnovabili, contenimento e riconversione energetica degli edifici; studio del paesaggio agrario.
Si dedica alla ricerca e allo sviluppo di temi legati alla progettazione ambientale e agricola, alla sostenibilità in architettura e all’utilizzo delle energie rinnovabili e della tecnologia del legno con applicazioni all’edilizia residenziale e specialistica. Si dedica inoltre alla Direzione Lavori e alla Sicurezza nei Cantieri.
Collabora alla redazione di un progetto per nuovi insediamenti residenziali (30 alloggi) ad alta efficienza energetica.
Si occupa di restauro di edifici e manufatti storici.
Progetta interventi di sistemazioni interne in edilizia residenziale e in spazi di lavoro e vendita disegnando anche arredi e oggetti di design esclusivo.
Segue il lavoro nelle varie fasi di sviluppo: dall’idea di progetto (progetto di massima) fino all’esecuzione e direzione lavori.
Costanti aggiornamenti professionali nei settori di maggiore interesse professionale e nella sicurezza cantieri.
Esperienza lavorativa
1994-2001 Dalla Laurea collabora con il prof. Chieffi, come Assistente – cultore della materia – ai corsi di laurea in Progettazione Architettonica (Università degli Studi di Firenze- Facoltà di Architettura), seguendo gli studenti nei vari anni del corso di Studi e anche in sede di Tesi come correlatore interno.
Inizia inoltre la collaborazione con lo studio Chieffi che si occupa di Urbanistica e Progettazione.
In particolare si evidenzia la collaborazione /consulenza ai progetti:
2002 Consulenza per la redazione di Linee guida per il rispetto ed il recupero ambientale di aree destinate ad attività estrattive nel Comune di Rapolano in Provincia di Siena.
Progettazione del riassetto viario pedonale e ciclabile sull’argine del fiume Staggia in prossimità del ponte e della rotatoria di Largo Campidoglio nel Comune di Poggibonsi
2003 Progettista co-incaricato per la redazione dei piani particolareggiati di alcune frazioni nel comune di Senigallia.
2001-2006 Titolare di studio professionale con attività di progettazione architettonica, di interni e di design concept ; realizza – per vari marchi del settore della moda (e non solo)- show room, spazi polifunzionali e negozi in Firenze e Milano; lavora al progetto preliminare di design concept per un negozio di moda in Motecarlo (Principato di Monaco).
Segue il lavoro nelle varie fasi di sviluppo: dall’idea di progetto fino all’esecuzione e direzione lavori ; disegna gli arredi e i complementi di arredo e ne segue la realizzazione. Assiste i clienti dalla scelta dello spazio fino alle eventuali successive fasi di evoluzione e modificazione dell’intervento progettato. Personal shopper per oggetti di arredo e design non disegnati personalmente.
2005 Progettazione e coordinamento con le aziende (Yohji – Adidas) per la realizzazione dell’intervento dalla fase iniziale della scelta degli spazi alla realizzazione; coordinamento tra le imprese esecutrici degli impianti e delle opere edili, da fabbro e quant’altro necessario alla realizzazione dell’opera, compresa la direzione lavori e il coordinamento per la sicurezza nel cantiere.
2003-2007 Sicurezza nei cantieri coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione e collaborazione ai progetti di:
-
Restauro e consolidamento dei camminamenti di Ronda di Palazzo Vecchio
-
Illuminazione artistica dei camminamenti di Ronda e della Torre di Arnolfo in Palazzo Vecchio
2009-2010 Lavoro a tempo determinato 1 anno (ex art.110 d.l.267/2000) Funzionario (architetto) uffici edilizia, urbanistica e ambiente/ lavori pubblici,protezione civile
Contatti : Instagram : ECODESARC
SILVIA BARBARA MARGHERITA GORI
REFERENTE ORGANIZZAZIONE PANGEA PROJECT GROUP
2002 Università degli Studi di Firenze
Laurea in Scienze dell’Educazione (indirizzo: esperto nei processi della formazione)
con votazione 110 e lode.
1979-1980 Istituto Magistrale di Pisa
Frequenza corso integrativo
1979 Istituto Magistrale legalmente riconosciuto (D.M: 12 giugno 1946) dell’Istituto Suore
Mantellate di Viareggio
Diploma Maturità Magistrale con votazione 52/60
1987-1992 IRRSAE – Piano poliennale di aggiornamento sui nuovi programmi per la scuola
Elementare
1996-1997 Associazione Psicoanalisti di Pisa – Corso di aggiornamento “Le dinamiche relazionali”
tenuto dal prof. R. Bichisecchi
1997 Corso di aggiornamento “Strategie scientifiche per la comprensione, la diagnosi,
la prevenzione del disagio scolastico”, direttore del corso Prof. P. Brondi, c/o Liceo
Scientifico “Michelangelo” di Forte dei Marmi (25 ore)
NOESIS formazione, a cura del Provveditorato agli Studi di Lucca –
Corso di formazione “L’educazione all’ascolto”, tenuto da C. Macconi, G. Del Bene, A. Concordo, E. Landolo (20 ore)
1997-1998 PIA (Progetto Integrato d’Area) Versilia in collaborazione con il Dipartimento di
Psicologia generale dei processi di sviluppo e socializzazione dell’Università degli
Studi di Firenze – Corso di formazione “Prevenzione del disagio scolastico e psico-sociale” (17,30 ore)
1999-2001 Associazione AINDA e Comune di Camaiore – Corso di formazione “L’educazione interculturale per insegnanti”
2000-2001 Ministero Pubblica Istruzione e Provveditorato agli Studi di Lucca –
Corsi di formazione per docenti incaricati di funzioni-obiettivo (30 ore)
2004 Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari – Corso di specializzazione “Cultore in campo autobiografico” di durata biennale
2004 Master di II livello in “Dirigenza dei servizi culturali, socio-educativi e scolastici”, presso la
Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze, della durata di un anno,
con votazione 110 e lode.
Esperienza lavorativa |
• Dal 1983 |
Insegnante di scuola elementare statale in ruolo a tempo indeterminato |
|
• Principali mansioni e responsabilità aggiuntive | 1996-1997 Svolgimento incarico di coordinamento educativo-didattico, c/o II Circolo Didattico di Camaiore, in qualità di insegnante vicario
1997-2003 Svolgimento incarico di insegnante “Referente dell’educazione alla salute”, della Scuola Elementare di Lido di Camaiore, Istituto Comprensivo Camaiore 2 1999-2003 Docente incaricato di svolgere la Funzione Obiettivo per l’area di sostegno ai docenti e di cura della documentazione didattica 2000-2003 Organizzazione e gestione incontri formativi ed informativi con i genitori del proprio Istituto Comprensivo all’interno del “Progetto Genitori”; Partecipazione al “Tavolo dei minori”, progetto di rete del Comune di Camaiore |
|
|
Dirigente Scolastico c/o Istituto Comprensivo Forte dei Marmi | |
• Principali mansioni e responsabilità aggiuntive | 2011-2012 incarico di reggenza presso Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani (LUIC81800D)
2012 incarico di osservatore della rilevazione apprendimenti del SNV provincia di Lucca presso la scuola secondaria di II grado 2012-2013 incarico della funzione di Mentor nel percorso di formazione dei Dirigenti scolastici neoimmessi di cui al DDG 13.07.201 2013-2014 incarico della funzione di Mentor nel percorso di formazione dei Dirigenti scolastici neoimmessi di cui al DDG 13.07.201 2014-2015 incarico di docenza nell’ambito del percorso di formazione del personale neoassunto per l’a.s. 2014-15 della provincia di Lucca attivato presso l’Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani, scuola polo- formazione ambito Territoriale di Lucca 2015-2016 incarico di docenza nell’ambito del percorso di formazione del personale neoassunto per l’a.s. 2015-16 della provincia di Lucca attivato presso l’Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani, scuola polo- formazione ambito Territoriale di Lucca 2015-2016 Membro esterno del Comitato di Valutazione dei docenti (Legge 107/2015 comma 129) presso l’Istituo comprensivo Camaiore 3 2015-2016 incarico di reggenza presso Istituto Comprensivo Pietrasanta 2 (LUIC81200E) 2016-2017 incarico di reggenza presso Centro Provinciale Istruzione degli Adulti – Lucca (LUMM08300N) 2016-2017 incarico di docenza nell’ambito del percorso di formazione del personale neoassunto per l’a.s. 2016-17 della provincia di Lucca attivato presso l’Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani, scuola polo- formazione ambito Territoriale di Lucca 2018-2019 incarico di reggenza presso Istituto Comprensivo “A. Sforzi”- Massarosa (LUIC83100x) |
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. |
Conoscenza del pacchetto Office relativa a Word e Powerpoint
Conoscenza delle nozioni fondamentali di navigazione in internet e di utilizzo della posta elettronica. Tali competenze sono state acquisite attraverso corsi svoltisi all’interno del proprio Istituto scolastico ed un uso frequente. |
|
Capacità e competenze
personali |
Madrelingua : Lingua italiana
Altre lingue : Lingua inglese Capacità di lettura sufficiente Capacità di scrittura e di espressione orale: livello elementare |
Altre capacità e competenze personali e organizzative
Competenze non precedentemente indicate. |
Competenze di coordinamento e di progettazione,organizzazione e gestione di
interventi formativi, acquisite attraverso lo svolgimento delle suddette mansioni ed incarichi aggiuntivi nel proprio ambito lavorativo, nonché nell’attività di volontariato, avendo svolto (dal 2000 al 2003) il ruolo di coordinamento dell’unità di strada all’interno del progetto “Caterina”, presso la “Croce Verde” di Viareggio e dal 2003 al 2005, sempre presso la stessa Associazione di volontariato , collaborando alla gestione di microprogetti tra cui “Sportello Scuola e Volontariato” promosso dal Cesvot. 2005-2006 Responsabile del progetto “Essere se stessi” finanziato dal Cesvot. Collaborazione con Associazione “Pangea Project” ( dal 2018). |
Pubblicazioni |
1999 “Musiké. Il suono tra arte ed educazione. Esperienze di musicoterapia preventiva nella scuola elementare”. Marco del Bucchia Editore |
PANGEA PROJECT E’ ATTUALMENTE IMPEGNATA NEI SEGUENTI SETTORI:
CAMPI D’ESPERIENZA :
pianificazione territoriale – gestione e raccolta dell’acqua
architettura tradizionale – progettazione urbanistica
restauro del paesaggio
ATTIVITA’ DI PANGEA
Piani per i siti archeologici – Protezione dei suoli
Gestione dell’acqua – Valorizzazione del paesaggio
Applicazione delle antiche tecniche
AREE GEOGRAFICHE
Sahara : Algeria – Tunisia – Marocco – Egitto
Africa Sub Sahariana : Kenya – Eritrea
Medio Oriente : Giordania – Yemen
Mediterraneo : Italia – Grecia – Turchia – Spagna – Portogallo
Balcani : Bosnia – Croazia
America del Nord
Pangea Project è impegnata nella ricerca e raccolta dati delle risorse locali nel campo archeologico, storico, ambientale e tradizionale.
Nell’ambito progettuale, utilizza tecnologie che sfruttano le conoscenze e le tecniche architettoniche tradizionali.
Pangea Project collabora, nella ricerca, con SB Research Group (www.sbresearchgroup.eu).
Attualmente opera per la gestione e la raccolta dell’acqua mediante il ripristino di antiche strutture nelle zone aride.
www.pangeadatabase.it
Pangea Project ha creato un database, con mappa interattiva, in cui saranno inseriti tutti i dati riguardanti i siti archeologici esaminati fino al 2019, dai semplici cumuli di pietre e ossa, ai massi altare e manufatti, ai grandi complessi sacrali.
Sulla mappa interattiva sarà riportato il nome del sito, il luogo in cui si trova, la foto e una breve descrizione.
Cliccando sul sito archeologico scelto, si aprirà la pagina descrittiva dove verranno evidenziate le ricerche svolte sul luogo complete di grafici, foto e video.
Le icone saranno suddivise per categorie e cliccando su una di queste, si aprirà l’elenco di tutti i siti archeologici che ne fanno parte.
Basterà scegliere il sito che interessa per avere le informazioni dettagliate.
DATABASE
SISTEMA ICONOGRAFICO DELLE TIPOLOGIE
________________
SB RESEARCH GROUP
Super Brain Research Group (SBRG) è un’organizzazione internazionale di ricerca multidisciplinare no-profit con propria personalità giuridica volta dal 2010 allo studio architettonico, della geometria, dei materiali e delle forme delle strutture antiche presenti in Europa ed allo sviluppo della conoscenza dal punto di vista antropologico e storico delle scoperte effettuate in questo contesto.
SB Research Group collabora con istituzioni pubbliche e fondazioni private con impostazione multidisciplinare di studio, ossia secondo diversi punti di vista scientifici e specializzazioni: antropologico, architettonico, urbanistico, geologico, fisico, storico ed archeologico.
Questo progetto di ricerca è collegato in maniera sinergica allo studio attento del contesto dei siti in esame, per cui la forma architettonica sarà sempre relazionata alla storia delle popolazioni ed al loro patrimonio genetico, seguendone la continuità della vita di relazione dalla preistoria ad oggi. Questo tipo di approccio innovativo, potrà fornire nuovi strumenti di lettura ed interpretazione dell’evoluzione storica europea a livello locale per un maggior approfondimento e diffusione delle proprie scoperte.
SBRG ha inizialmente proiettato le proprie ricerche nell’ambito territoriale dei Balcani con vari progetti di ricerca e collaborazioni ed ha poi esteso le proprie linee di indagine nel Sud dell’Inghilterra, Portogallo, Grecia, Turchia, Malta ed in Italia.
SBRG svolge, inoltre, ricerche sull’archeo-acustica e i fenomeni fisici presenti negli antichi templi e in siti considerati sacri sin dall’antichità.
___________________________