Simbologia nei gioielli

L’origine della scienza dei simboli sembra riallacciarsi all’apparizione dell’umanità sulla terra.

I culti più antichi né sono caratterizzati e la loro influenza appare nell’architettura, nella scultura, nella pittura e la scrittura primitiva né è un’applicazione.

Nel Magreb, pochi gioielli hanno forme apparentemente non legate ad un simbolo.

I simboli sui gioielli hanno un rapporto diretto con la nozione della vita ed esprimono essenzialmente la fecondità, la fertilità e la nascita.

Si riconoscono i simboli relativi agli elementi astrali e naturali come la luna, il sole, la terra, il cielo e l’acqua.

Sono associati alla rappresentazione umana dando origine all’immagine dell’uomo (potere fecondante) o della donna (fecondità).

Ricordiamo anche il simbolismo dei numeri che ha relazioni identiche tra elementi vitali naturali e umani.

Simboli sahariani

Le origini dei simboli incisi sui gioielli sono sahariane.

Questa simbologia testimonia la preoccupazione dei popoli delle oasi e del deserto che, in passato, era molto fertile e pieno di fiumi ricchi d’acqua, vallate verdi e laghi.

I popoli del Sahara hanno inciso e dipinto questi simboli sulle rocce, sui gioielli, sulle ceramiche, sulle abitazioni e sui tappeti per scongiurare il malocchio ed assicurarsi la continuazione della specie, preservare la razza, la tribù, la famiglia e difendersi dalla desertificazione che riduce, ogni anno, le terre coltivabili.

Nelle oasi pre-sahariane e negli altopiani dell’est del Marocco, si trovano simboli sulla fecondità e sulla fertilità indispensabili alla vita.

Gli scambi commerciali dei Fenici e dei Cartaginesi (V sec. a.C.) hanno influito molto sulle decorazioni del nord del Marocco che presentano similitudini con quelle utilizzate nel bacino del Mediterraneo.

Simbolismo creativo

In tutte le civiltà il mondo è un giardino e il centro è rappresentato dall’albero della vita : l’albero della conoscenza.

Da questo centro parte il fiume che porta l’acqua della vita in tutta la terra.

Il cerchio è come il guscio d’uovo del mondo dove tutto è contenuto, è il recinto circolare.

Quattro fiumi partono dal centro in direzione dei quattro punti cardinali (primo quaternario, mondo quadripartito) : la croce.

La croce è il simbolo mediante il quale si passa dal cerchio al quadrato.

Il simbolo del quadrato inscritto nel cerchio è la pienezza finita, rappresenta il passaggio dall’imperfetto al perfetto, dal terrestre al celeste.

1 dis.decoro grande

GIOIELLI

Anello Tuareg (Algeria)

Rappresentazione del mondo quadripartito

Anello Tuareg

Anello Tuareg

Triangoli

Vertice verso il basso

Fin dalla preistoria è il simbolo della donna

Simboli femminili

Simboli femminili

Utero fecondato

Immagine dell’utero circondato d’acqua contenente la losanga dilatata che si apre su un fiore.

Coppa anatomica dell’apparato riproduttore femminile disegnato su un amuleto.

Uteri

Uteri

Figure maschili

Si tratta di rappresentazioni maschili preistoriche.

Presentano tutte i tre piedi o formano un tridente.

Figure maschili

Figure maschili

Simbologia maschile : uomo = principio fecondatore

Unione dell’uomo con il simbolo astrale del Sole.

Unione uomo-sole

Unione uomo-sole

Nove Lune

Zona solare contente nove lune : tempo di gestazione della donna.

La più importante, al centro, è la luna della nascita.

Gestazione

Gestazione

Disegni di gioielli – TALI’ design

Simbologia berbera

TALI' design

TALI’ design

TALI' design

TALI’ design

TALI' design

TALI’ design

Simboli Berberi

Simboli Berberi

Lettera Z alfabeto Berbero

Lettera Z alfabeto Berbero

Il decoro murario

Sahara

Il simbolismo dei decori murari sembra appartenere alla stessa tradizione che l’insieme delle arti sahariane.

Gli artigiani del Sudan e del Senegal hanno eseguito dei veri capolavori di arte decorativa presenti in tutto il Sahara.

All’interno di questi decori, s’inseriscono motivi riferiti alla religione e simboli magico-religiosi legati al complesso sociale delle popolazioni.

Inoltre, da studi approfonditi, emerge una codificazione molto precisa dell’ornamentazione : tutto converge verso un decoro di carattere sessuale a tema femminile.

Le abitazioni borghesi hanno le porte esterne, in genere, decorate in rosso scuro su fondo bianco.

Sui fianchi dell’ingresso ci sono due medaglioni con al centro una pietra nera e una copertura di calce.

Internamente hanno una differenziazione di decori per ogni tipo di porta legata ad un ambiente, dalla biblioteca, al magazzino, alla camera da letto molto più sontuosa e ornata rispetto alle altre porte.

Gli ambienti interni sono arricchiti con nicchie, pilastri e separè riccamente disegnati con simboli fallici e motivi floreali.

La storia millenaria dei popoli nomadi si è tramandata attraverso i segni ed i simboli sempre presenti nella loro vita e rappresentati sui loro volti, nelle acconciature dei capelli, nei tappeti, nei gioielli e in ogni cosa che li circonda.

Pittura facciale Tuareg

Pittura facciale Tuareg

Abitazione borghese a Tahoua (Niger)

Abitazione borghese a Tahoua (Niger)

Porta interna di un abitazione a Oualata (Mauritania)

Porta interna di un abitazione a Oualata (Mauritania)

Decoro della moschea a Tahoua (Niger)

Decoro della moschea a Tahoua (Niger)

Nicchia con decoro fallico a Oualata (Mauritania)

Nicchia con decoro fallico a Oualata (Mauritania)

Ingresso di abitazione borghese a Zinder (Niger)

Ingresso di abitazione borghese a Zinder (Niger)

Ingresso di abitazione borghese a Zinder (Niger)

Ingresso di abitazione borghese a Zinder (Niger)